..

domenica 17 agosto 2008

Tape Reading 1/2

Tape Reading, Linda Bradford Raschke

A volte è bello riesaminare un concetto semplice quando sembra che il mercato sia sopraffatto dalla volatilità. Sistemi meccanici e patterns sono utili e talvolta necessari per la struttura che impongono nell’organizzazione dei dati, ma anche Richard Dennis nel suo corso originale ha discusso di tecniche per "anticipare" segnali di entrata, per uscire anticipatamente dai trade, e per filtrare "cattivi" trade.

Impara a seguire l’azione del prezzo ed a leggere i segnali che esso dà. Questa può diventare una rigorosa disciplina a se stante ed il risultato sarà una maggiore certezza nel fatto che un trade stia funzionando o meno.

Tape Reading
"La tecnica consiste semplicemente nella capacità, attraverso lo studio, l’osservazione e l’esperienza, di riconoscere i segnali di ciascuna delle varie fasi del movimento del mercato". - George Douglas Taylor


Il Tape Reading, molto tempo fa, si riferiva all’uso di studiare un nastro di lettura “vecchio stile” e di monitorare prezzi, volume e fluttuazioni al fine di prevedere l'immediato trend. (Ciò non significa che dovete avere la capacità di leggere i prezzi che scorrono nella parte inferiore dello schermo su CNBC!) Il Tape Reading non è altro che monitorare l’azione in corso dei prezzi e chiedersi: il prezzo sta salendo o scendendo in questo momento? Non ha nulla a che fare con l'analisi tecnica, si tratta di mantenere un atteggiamento mentale di apertura.

Anche il più inesperto osservatore riesce a vedere se i prezzi si stanno muovendo verso l’alto o verso il basso in un determinato momento o quando i prezzi sembrano non andare da nessuna parte e muoversi lateralmente. (I mercati non sempre devono andare da qualche parte!) E 'anche abbastanza facile vedere un prezzo salire e poi dire quando smette di salire - anche se questo si rivela poi essere solo una momentanea pausa.

Ho conosciuto centinaia di operatori professionali in tutta la mia carriera. Non voglio deludervi, ma ne conosco solo due in grado di mantenersi stabilmente utilizzando un sistema automatico. (Non sto considerando nel conteggio i gestori di portafogli altrui) Tutti gli altri usano un qualche tipo di discrezionalità che inevitabilmente coinvolge l’osservazione del movimento dei prezzi in un certo momento - anche se è solo per spostare uno stop su o giù.

Chi riesce ad imparare a seguire il prezzo d'azione, sarà un passo avanti, perché il prezzo è più veloce di qualsiasi strumento derivato. Potresti aver sentito il detto: "L'unica verità è il prezzo corrente". Il tuo lavoro di trader sarà dieci volte più facile una volta che accetti questo. Questo significa ignorare le notizie, opinioni e pregiudizi personali.

Tuttavia, guardare l’azione del prezzo può generare confusione se lo si fa come una nave senza vele che naviga nell’oceano. Verrete “sballottolati” avanti e indietro senza alcuna direzione e senza nessuno scopo. Ci sono due piccoli trucchi per il monitoraggio dell’azione dei prezzi: il primo è quello di guardare il prezzo in relazione ad un altro "punto di riferimento". Questo è il motivo per cui molti operatori utilizzano un "pivot point" - e funziona! E 'il modo più semplice per capire se il mercato si sta avvicinando o allontanando da un particolare punto. Questo è anche il motivo per cui è spesso più facile "sentire" la direzione del mercato una volta che si è in posizione : il punto di "riferimento" tende ad essere il prezzo di entrata.

Alcuni punti di riferimento, come ad esempio un massimo relativo o il prezzo di apertura, avranno molto più senso di quelli che implicano un qualche tipo di calcolo. (Alcuni numeri possono avere un significato speciale per coloro che li calcolano, ma chi sono io per metterne in discussione la loro funzionalità!) Tuttavia preferisco concentrarmi su punti pivot che l'intero mercato può vedere. Per riassumere finora, quando guardiamo i prezzi, vogliamo sapere quanto segue: quanto velocemente, in che misura, in che direzione. Occorrono due punti per misurare tutto questo: uno sarà sempre il prezzo corrente, l'altro un punto pivot.
* Non guardare il prezzo per il gusto di farlo. Guarda il prezzo con l'intento di fare qualcosa o di anticipare qualcosa!

... cont

"Non perdere tempo! Se vuoi aggiornarti sulle tematiche del trading visita i numerosi sponsor del blog!"