..

mercoledì 9 luglio 2008

Volatility BreakOut Systems 1/5

Qui di seguito la traduzione libera di un'intervista che Linda Bradford Raschke ha rilasciato qualche anno fa.
Io penso che si tratti di autentiche perle di saggezza che, molto umilmente, ho tradotto per il mio archivio personale prendendomi alcune "licenze interpretative".


-tradingdde-


Volatility Break Out Systems
(by Linda Bradford Raschke)

I sistemi di breakout possono essere considerati un’altra forma di swing trading, (che è uno stile di trading a breve termine finalizzato a catturare l’imminente movimento dei prezzi). In altre parole, il trader non è interessato alcunché a fare previsioni o analisi di lungo termine, ma è focalizzato esclusivamente sull’azione dei prezzi nell’immediato.

I sistemi di Volatility breakout si basano sul presupposto che se il mercato si muove di una certo scostamento percentuale rispetto ad un precedente livello di prezzo, le probabilità della continuazione del movimento sono molto alte. Tale continuazione potrebbe durare un solo giorno o andare appena un pò al di là del prezzo di entrata: un Trader deve rassegnarsi a prendere quello che il mercato è disposto a dare!!.

Con un sistema di breakout, i trades avvengono sempre nella direzione del mercato, di solito utilizzando ordini stop preimpostati. La continuazione del movimento che stiamo cercando si basa sul principio secondo cui il momentum precede i prezzi.

C'è anche un altro principio di comportamento del prezzo da sfruttare : il mercato alterna periodi di equilibrio (range ristretti) a periodi di squilibrio. Questo squilibrio tra offerta e domanda causa "espansioni di range" in quanto il mercato cerca nuovi livelli di prezzo: questo è ciò che ci spinge ad entrare in un trade.

Ci sono diversi modi per creare sistemi di volatilità break out a breve termine. Ho trovato che i diversi tipi di sistemi si comportano in modo analogo. Quindi, la scelta del metodo è legata essezialemente alle preferenze personali.

Nella progettazione di un sistema, si può scegliere di piazzare un ordine stop prendendo come riferimento il prezzo di apertura di giornata o il prezzo di chiusura del giorno precedente.Questo livello di entrata può essere una funzione del range del giorno precedente o una percentuale del range dei precedenti 2-10 giorni, ecc…. Le uscite automatiche dalla posizione possono variare dall’utilizzo di un profit target all’uso di una time function, come ad esempio l’apertura o la chiusura del giorno successivo. La maggior parte di questi sistemi funzionano meglio quando vengono impostati ampi stoploss.

cont...