E' la volta di Capturing Trend Days.
tradingdde
A caccia di trend-days
di Linda Bradford Raschke
Un trend-day si verifica quando vi è un' espansione del range giornaliero con apertura e chiusura vicini agli estremi opposti del range.
Alcune delle caratteristiche dei trend-days sono:
- Il rapporto tra il range della prima mezz’ora di contrattazione ed il range totale della giornata spesso è inferiore al 10%;
- i ritracciamenti sono molto limitati
- in genere i prezzi tendono ad acquistare momentum e ad accelerare nell’ultima ora di contrattazione.
Un trend-days può verificarsi sia nella stessa direzione che in direzione opposta al trend prevalente sui grafici daily. Il punto cardine è che l’ampiezza del range giornaliero offre un’opportunità di trading ad alto profitto in un breve lasso di tempo.
I traders devono capire le caratteristiche di un trend day, anche se sono interessati solo nello scalping intraday. Un trader che riesce ad capire di essere in un trend-day dovrebbe cambiare strategia e passare da una modalità swing tra supporti e resistenze o dall’utilizzo di indicatori di ipercomprato/ipervenduto ad una strategia di break out, deve cioè avere la flessibilità necessaria per cominciare a comprare la forza e vendere la debolezza.
Un trader che mantenga la guardia bassa, e che non si accorga che la giornata sta entrando in modalità trend, e continui quindi a vendere la forza e/o acquistare la debolezza è destinato a subire perdite ingenti. Perché nei trend days ci sono pochi ritracciamenti, piccole perdite possono infatti facilmente sfuggire di mano: le peggiori catastrofi provengono dal cercare di mediare le perdite.
Per fortuna, è possibile individuare alcuni segnali che precedono un trend-day. Poichè questa analisi può essere facilmente fatta a mercato chiuso, un trader può stabilire comodamente il suo piano di azione per il giorno successivo ed essere preparato ad impostare stop order ai livelli adeguati.