..

giovedì 10 luglio 2008

A caccia di trend-days - Parte 1/5


Incoraggiato da Profse non posso che riprendere il mio umile tentativo di tradurre in italiano ed interpretare alcuni degli articoli secondo me più significativi di Linda.


E' la volta di Capturing Trend Days.

tradingdde


A caccia di trend-days
di Linda Bradford Raschke

Un trend-day si verifica quando vi è un' espansione del range giornaliero con apertura e chiusura vicini agli estremi opposti del range.

Alcune delle caratteristiche dei trend-days sono:


  1. Il rapporto tra il range della prima mezz’ora di contrattazione ed il range totale della giornata spesso è inferiore al 10%;
  2. i ritracciamenti sono molto limitati
  3. in genere i prezzi tendono ad acquistare momentum e ad accelerare nell’ultima ora di contrattazione.

Un trend-days può verificarsi sia nella stessa direzione che in direzione opposta al trend prevalente sui grafici daily. Il punto cardine è che l’ampiezza del range giornaliero offre un’opportunità di trading ad alto profitto in un breve lasso di tempo.

I traders devono capire le caratteristiche di un trend day, anche se sono interessati solo nello scalping intraday. Un trader che riesce ad capire di essere in un trend-day dovrebbe cambiare strategia e passare da una modalità swing tra supporti e resistenze o dall’utilizzo di indicatori di ipercomprato/ipervenduto ad una strategia di break out, deve cioè avere la flessibilità necessaria per cominciare a comprare la forza e vendere la debolezza.
Un trader che mantenga la guardia bassa, e che non si accorga che la giornata sta entrando in modalità trend, e continui quindi a vendere la forza e/o acquistare la debolezza è destinato a subire perdite ingenti. Perché nei trend days ci sono pochi ritracciamenti, piccole perdite possono infatti facilmente sfuggire di mano: le peggiori catastrofi provengono dal cercare di mediare le perdite.

Per fortuna, è possibile individuare alcuni segnali che precedono un trend-day. Poichè questa analisi può essere facilmente fatta a mercato chiuso, un trader può stabilire comodamente il suo piano di azione per il giorno successivo ed essere preparato ad impostare stop order ai livelli adeguati.

.... cont...