..

sabato 19 luglio 2008

A caccia di trend-days - Parte 2/5

Il principio di contrazione / espansione del range
Diversi segnali permettono di individuare in anticipo un trend-day, ma la maggior parte in qualche modo ha a che fare con la contrazione della volatilità giornaliera. In genere un’espansione del range di prezzo tende a seguire periodi di contrazione, con una ciclicità piuttosto regolare. Il mercato alterna periodi di riposo o di consolidamento a periodi di movimento e di espansione. La volatilità ha in realtà una ciclicità molto più regolare dei prezzi.
Quando un mercato si consolida, acquirenti e venditori raggiungono un’area di equilibrio di prezzo – ed il range tende a restringersi. Quando nuove informazioni arrivano sul mercato, il prezzo si allontana da questo punto di equilibrio e cerca di trovarne uno nuovo (o value area). Sia chi le posizioni long che quelle short (cfr. operatività swing) saranno intrappolate dalla parte sbagliata e, infine, costrette a ricoprire, aggravando l'attuale squilibrio tra domanda e offerta.
A sua volta, l'aumento del momentum dei prezzi attrae nuovi partecipanti al mercato, e si crea così in brevissimo tempo un circolo vizioso. I Local Pit Traders, realizzato che il flusso degli ordini è a “senso unico”, si affannano a chiudere le posizioni. Invece di assistere a ritracciamenti, come nei giorni normali di negoziazione, si crea un "feedback positivo" - una condizione in cui nessuno può prevedere quanto lontano andrà il prezzo. Il mercato tende a prendere slancio piuttosto che muoversi in avanti e indietro.
Siamo in grado di dire quando il mercato si sta avvicinando alla fine di un periodo di contrazione o congestione perché il range medio giornaliero si restringe: sappiamo quindi che un potenziale breakout è a portata di mano. Tuttavia, è difficile prevedere la direzione del breakout, perché i venditori e gli acquirenti sembrano essere in perfetto equilibrio. Tutto quello che possiamo fare è prepararci ad un incremento di volatilità ed ad una espansione del range! La maggior parte delle strategie di breakout lasciare che sia il mercato ad indicare la direzione in cui vuole andare prima di entrare. Questa tecnica sacrifica una parte dei profitti iniziali in cambio di una maggiore probabilità che il mercato continuerà a muoversi nella stessa direzione del trade.
La buona notizia è che le strategie di breakout hanno un elevato rapporto trade vincenti/trade perdenti. La cattiva notizia è che le “inversioni di rotta” dei prezzi possono essere terribili!

...cont...