..

lunedì 18 agosto 2008

Tape Reading 2/2

Il secondo trucco per il monitoraggio dell’azione dei prezzi è quello di guardare alla risposta che il mercato da in una particolare situazione ... in altre parole, anticipare un determinato comportamento. Ad esempio, se il mercato si trova in una situazione di volatilità molto bassa ed inizia a rompere il suo trading range, si potrebbe prevedere che il prezzo cominci ad accelerare in modo impulsivo e che non trovi resistenze immediate. O, in un movimento direzionale, se il prezzo si sta muovendo in modo impulsivo in un trend e poi fa una pausa per prendere il respiro in un lieve ritracciamento, ci si aspetterebbe che poi continui nella direzione del trend. Quando vi è un particolare comportamento da anticipare, è più facile osservare il prezzo per capire se risponde in base alle nostre aspettate o meno.
Il mercato non rompe verso il basso dopo una cattiva notizia? Sta trovando supporti dopo una serie di rialzi? Si scontra contro un muro invisibile e rimbalza violentemente, rivelando una forte resistenza? Queste sono le risposte del mercato in determinate situazioni. Fare Tape Reading è come se, durante una partita di tennis, si cerca di capire come il vostro avversario risponde.
Parte dello studio del comportamento dei prezzi e dell’acquisire esperienza come trader è apprendere gradualmente quali azioni anticipare. Poi occorre imparare quali sono le risposte o comportamenti più probabili del mercato a quelle azioni. Sarà sempre più facile anticipare un evento o una risposta che succede il 70% delle volte piuttosto che ricercare ciò che accade solo il 30% delle volte.
Tuttavia, può anche essere una proficua strategia il riconoscere quando un determinato segnale o un risposta attesa sta fallendo. A volte un falso segnale può essere più redditizio rispetto alla normale risposta attesa. Ad esempio, un classico falso segnale potrebbe essere uno scenario in cui il prezzo si sta consolidando in un pattern con minimi crescenti e massimi decrescenti - un classico pattern triangolo. Ci si aspetterebbe un breakout della formazione grafica e continuazione nella direzione del breakout. Tuttavia, se il prezzo penetra il minimo precedente solo in modo marginale e poi gira verso l'alto, con volumi e range crescenti, fuoriuscendo dalla parte alta del trading range, è molto probabile si sia verificata una significativa inversione dei prezzi e ci potrebbe essere un trend da seguire.
Un ultimo trucco per seguire l’azione dei prezzi è quello di imparare a pensare in termini di “aree” o “livelli” di prezzo. Pensate che lo S & P's sta per raggiungere il livello "1110" , o l’area “1060”. Ogni dieci punti rappresentano un livello definito. Utilizzate gli arrotondamenti per individuare aree o livelli di riferimento. Ciò non significa piazzare ordini a quei livelli; si tratta di un semplice modo di organizzare i dati che gli operatori professionali praticano inconsciamente.

Pivot points
Un astuto trader avrà sempre in mente la chiusura del giorno precedente. Conoscerà anche il minimo ed il massimo del giorno precedente (cioè i prezzi che avrebbe voluto aver acquistato e venduto, cosa che probabilmente non è riuscito a fare). Conoscerà anche il prezzo di apertura, che gli dice se gli acquirenti o venditori sono in controllo del mercato per quel giorno.
Il massimo ed i minimo del giorno precedente e l’apertura odierna hanno implicazioni psicologiche molto forti e sono i più importanti "Pivot points" da riconoscere. Concentrandoci sull'azione dei prezzi vicino a questi punti, siamo in grado di eliminare gran parte del duro lavoro del Tape Reading. Molte volte il mercato ci fare sapere subito se queste saranno aree o livelli di supporto o di resistenza. Il minimo ed il massimo del giorno precedente tendono a sovrapporsi in zone di congestione. Cercate di uscire dai trade profittevoli nelle vicinanze di questi livelli nelle fasi di mercato laterale. Nelle fasi di trend, il prezzo supererà questi punti un pò 'prima di fare una pausa. Quando il mercato è in forte trend il prezzo di apertura diventa il più importante punto di riferimento.
Se vogliamo guardare un massimo, un minimo o il prezzo di apertura come pivot points, dobbiamo cercare di capire se c’è un’azione impulsiva dei prezzi quando il mercato si avvicina a quei livelli o se invece si allontana da essi. Che cosa è un’azione impulsiva?" Mi piace definirla "whoosh". Il mercato si muove rapidamente come se è appena venuto alla luce per la prima volta. È di solito una serie di ticks in una direzione senza un tick nella direzione opposta. Il mercato sta indicando una direzione. Una sequenza di questo tipo tende a consolidare o fa una piccola pausa prima che segua una azione ancora più impulsiva. Questo è abbastanza facile da vedere in un mercato come l'S & P's, se si guarda a timeframe di breve periodo. Se vogliamo quantificare questi "whooshes", cosa che si può fare in vari modi, vedremo che il mercato tende ad avere movimenti di continuazione per almeno 2 / 3 del tempo. Non male per giungere ad una "aspettativa positiva" semplicemente seguendo l'azione del prezzo.
In conclusione, Tape Reading non vuol dire guardare ogni trade che passa (compito piuttosto monotono), ma piuttosto tenere d'occhio azioni impulsive insolite, insoliti volume, o semplicemente osservando il modo in cui il prezzo si comporta in coincidenza di livelli significativi. Ogni oscillazione dei prezzi ha un valore previsivo su come dovrebbe essere il prossimo e più immediato movimento. Dobbiamo quindi seguire l'azione del prezzo per vedere se quel movimento ha luogo.
Il Tape Reading è il cuore dello swing trading. Nella loro ricerca di movimenti di breve termine, gli indicatori derivati dai prezzi saranno sempre in ritardo per poter essere di aiuto. In ultima analisi, gli operatori dovrebbero sentirsi un grande senso di libertà sapendo di poter contare su semplici grafici per formulare un piano d’azione o uno schema logico nella loro testa - e sui movimenti del ticker (Time & Sales) per capire se stanno facendo bene o meno.

"Non perdere l'occasione per aggiornarti sulle tematiche del trading: visita i numerosi sponsor del blog!"