..

mercoledì 9 luglio 2008

Volatility BreakOut 2/5

In questa parte dell'intervista ci si sofferma sugli aspetti formativi legati all'utilizzo di Volatility BreakOut Systems.


Vantaggi per la formazione del Trader derivanti dal trading con un sistema di Volatility Breakout.

Il Volatility break out trading di breve termine può essere un esercizio utilissimo per chi inizia a fare trading:

in primo luogo, insegna a fare cose che sono difficili da fare – come ad esempio l'acquisto di un massimo o la vendita di un minimo in un mercato in rapido movimento! Per la maggior parte delle persone, questo comportamento è molto innaturale!

in secondo luogo, fornisce sempre uno stoploss ben definito una volta entrati nel trade. Come è noto il non attenersi una ferrea disciplina sugli stoploss è la causa più comune di fallimento tra i traders.

Terzo, insegna al trader l'importanza di seguire il trend una volta entrati nel trade; ad esempio, la maggior parte dei sistemi di breakout aumenta le performance quando i trades sono mantenuti overnight.

Infine, è un’utile strumento per migliorare la capacità di esecuzione. La maggior parte dei sistemi di volatilità breakout sono molto più attivi rispetto ai sistemi trend following di lungo termine. Un trader può acquisire dimestichezza nella immissione ordini in uno svariato numero di mercati. Avere un punto di ingresso definito può essere utile anche per superare la paura di “premere il grilletto”. L'ordine stop viene immesso in anticipo, quindi il mercato tira automaticamente il trader nel trade quando il livello dello stop viene colpito. Anche per i traders che preferiscono inserire gli ordini all’ultimo momento, utilizzando una certa discrezionalità, il trading con un sistema automatico di volatility break out può essere un prezioso esercizio. Esso dovrebbe aumentare quanto meno la consapevolezza riguardo alcuni tipi di comportamento del prezzo soprattutto quando si è tentati di operare in contro-tendenza o sui ritracciamenti in giornate di forte trend.
...cont...